CUS BRESCIA BASKET 62 – 70 SEBINO BASKET
13-16, 16-20 (29-36); 10-16 (39-52), 23-18 (62-70)
Cus Brescia: Lonati 6, Porta, Pedrini 2, Marchi, Battaglia 27, Torelli, Mentasti 9, Marinoni 2, Rizzi 2, Mascherini NE, Ciavarella 1, Testoni 13. All. Mazzali Vice All. Bonomi
Sebino: Bellini 11, Giorgini 12, Gagni 8, Signorelli 13, Scarfone, Colleoni 2, Fiorendi, Cucchi, Milanesi 3, Volpi 8, Gavazzeni 11. All. Giorgini
Arbitri: Romele G. di Pisogne (BS) e Rossini M. di Manerbio (BS)
Gara 2: spalle al muro per i bresciani che, dopo l’occasione persa tra le mura sebine, si ritrovano con la sola opzione della vittoria per giocarsi la bella.
Per la palla a due gli allenatori si affidano a Porta, Pedrini, Mentasti, Ciavarella e Testoni per quanto riguarda Mazzali; coach Giorgini invece manda in campo Bellini, Giorgini, Signorelli, Milanesi e Gavazzeni.
Partenza sprint degli universitari guidati dai 5 punti di Mentasti e dalle giocate in entrambe le metà campo di Testoni. I sebini si affidano alle iniziative di Gavazzeni e Bellini (11 punti in due nel quarto), portando i loro con la testa avanti. Le 7 palle perse però dei bresciani permettono ai bergamaschi un mini allungo che li porta fino al 13-16 di fine primo quarto.
Seconda frazione che si apre con un dominio tutto ospite: la zona messa in campo dai ragazzi di coach Giorgini manda nel pallone l’attacco bresciano, che nella metà campo difensiva subisce i colpi ospiti. Dopo 2 minuti e un parziale di 0-6 Mazzali è obbligato a chiedere il minuto di sospensione. Il rientro però è nuovamente favorevole agli ospiti che si spingono fino al +13 (13-26) con i bresciani ancora a secco. I primi punti a referto nel secondo quarto arrivano dopo 4 minuti, a cui seguono i tre della tripla di Mentasti che riporta i suoi a -8. Signorelli non ci sta e ricaccia indietro il tentativo di rientro bresciano, ma Battaglia con due triple in fila riesce a portare i suoi fino al -5 a 1’25”. Una distrazione della difesa bresciana permette ai sebini di andare a referto un’ultima volta prima della pausa lunga: 29-36.
Inizio di terzo quarto favorevole per i bresciani che sembrano aver trovato la quadra giusta per attaccare la zona bergamasca. Così però non è e ad approfittarne sono Signorelli e compagni che obbligano la panchina biancoblu ad un nuovo time-out. Rientro che rimette a posto un po’ le cose per i bresciani che riescono a limitare i danni contro una zona che sembra invalicabile. I sebini chiudono in allungo il quarto portandosi sul 39-52 a 10 minuti dalla sirena finale.
Ultima frazione che serve ai bresciani per ricucire lo strappo per tentare quello che per alcuni tratti della partita è sembrato impossibile: la rimonta. Ci pensa Battaglia a 6’10” a riportare i suoi a -10 e l’azione successiva a guadagnarsi tre tiri liberi, convertiti tutti e tre, arrivando fino al -7 con 5’28” da giocare. È nuovamente il 9 biancoblu a dare la spinta ai suoi per portarsi a -1 a 3’30”, ma il contropiede chiuso da Bellini e la successiva tripla sparata da Giorgini spezzano le gambe agli ospiti che vedono il divario diventare di 4 lunghezze a 2’43” dalla fine. È Signorelli a prendere in mano le operazioni per i sebini, allungando fino al +8 a 100 secondi dalla sirena. È la fine. Sebino in Serie D.
Difficile trovare parole per descrivere questi momenti, dopo tutto quello che si è passato. Forse sarebbe bastato un briciolo di attenzione in più, ma non è questo il momento per fare analisi. Ora c’è soltanto da fare i complimenti ai ragazzi per il percorso fatto, nonostante tutto e tutti, andando contro avversità e sfortuna. Grazie davvero, perché il PalaCus gremito non si vedeva da tanto, tutti i ragazzi delle giovanili a fare il tifo, i ragazzi più grandi ad incitare. Perché il Cus è questo, è una grande famiglia e quando si cade lo si fa tutti insieme. E le lacrime di ieri, possono solo che essere un nuovo punto di partenza, perché, in ogni caso ci avete fatto sognare, ci hanno fatto sognare, e per qualche momento tutti abbiamo sognato il Paradiso.
GRAZIE!
Filippo Arrighi
A nome della società SEBINO BASKET VILLONGO mi sento in dovere di ringraziare la Sezione Basket del CUS Brescia e i suoi splendidi atleti per la sportività e la lealtà che hanno dimostrato nei nostri confronti al termine dei due combattutissimi match di finale. Sono sicuro che nel prossimo futuro sarete in grado di raggiungere i risultati che tutti noi inseguiamo, impegnandoci nel nostro meraviglioso sport. Grazie ancora e “in bocca al lupo”!!! THIS IS WHY WE PLAY !!!
Grazie di cuore, Vittorio, e in bocca al lupo a voi!