È già al lavoro all’ordine di coach Michele Mazzali, del suo assistente Matteo Bonomi e del preparatore fisico Francesco Briguglio la Prima Squadra del CUS Brescia Basket, che anche quest’anno disputerà il campionato di Promozione.
La cocente delusione dello scorso anno data dall’eliminazione dei nostri ragazzi in semifinale playoff ad opera del più esperto Trenzano Basket ha lasciato spazio alla voglia di ritornare in campo a sudare e divertirsi per raggiungere nuovi obiettivi per la stagione che sta per cominciare.
Stagione che inizia nel segno della continuità: la conferma in toto dello staff tecnico rinnova l’attenzione del CUS nei confronti del miglioramento tecnico e fisico individuale dei ragazzi che escono dal settore giovanile.
Anche quest’anno, il nucleo della squadra sarà formato da ragazzi provenienti dal nostro settore giovanile: la “chioccia” dei confermati è Riccardo Botticini (’94), mentre molta responsabilità verrà affidata al capitano Giacomo Pedrini (’97) e a Davide Ciavarella (’97), che lo scorso anno hanno formato l’ossatura fondamentale del quintetto base.
Terminata l’attività giovanile, si attende il salto di qualità dal gruppo di ’98 che ha fatto sognare negli ultimi anni gli addetti ai lavori biancoazzurri: Lorenzo Battaglia, Andrea Migliorati, Mattia Marinoni e Gianluca Rizzi diventeranno quest’anno dei “senior” e saranno chiamati a confermare quanto di buono hanno mostrato nel corso dell’attività giovanile e delle loro prime esperienze in Prima Squadra.
Veniamo alle novità: alla ricerca di solidità, esperienza e presenza sotto canestro, il coach ha individuato subito in Paolo Giotto l’elemento ideale per rinforzare il roster. Il lungo classe ’87, con un’esperienza di categorie superiori alle spalle (MGM Basket in serie D e più recentemente Basket Ome in C Silver) si è mostrato entusiasta del progetto e pronto a mettersi a disposizione dei più giovani.
Ad accompagnarlo, al ritorno all’attività dopo due anni di stop per impegni di lavoro, Francesco Testoni, che con Paolo ha condiviso l’esperienza ai Lions e all’MGM.
La linea verde della società ha portato in casa CUS anche Matteo Faini, classe 2000, lo scorso anno alla Virtus Brescia in C Silver e con un’esperienza nelle giovanili nazionali del Basket Brescia Leonessa. Con lui, saranno numerosi i ’99 e i 2000 che ruoteranno con la prima squadra in allenamento e in partita, a cominciare da Lonati e Marchi che già hanno avuto occasione, lo scorso anno, di debuttare in Promozione.
Le novità e le conferme, tuttavia, potrebbero non essere terminate: altri giovani interessanti, che potrebbero “fare la squadra”, si stanno allenando con il gruppo di coach Mazzali, e molti dei protagonisti degli scorsi anni (Ghidinelli, Ungari e Diagne) sono in attesa di prendere decisioni accademiche importanti, che potrebbero portarci a salutarli o a trattenerli con noi (speriamo, sempre, nella seconda possibilità).
Salutiamo, infine, coloro che non faranno più parte del nostro gruppo per scelte di studio o di opportunità sportiva, ma che resteranno sempre degli “universitari”: ad Andrea Maffeis, Luca Faroni, Riccardo Vizzardi, Stefano Mombelli, Alessandro Miglio e Giacomo Belandi un ringraziamento e un in bocca al lupo per le future esperienze.